Skin
gautam adani
Innovation

Gautam Adani investe mezzo miliardo di dollari nella trasmissione di energia rinnovabile

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Adani Energy Solutions, controllata dal miliardario indiano Gautam Adani, investirà 40 miliardi di rupie (476 milioni di dollari) per costruire una linea di trasmissione che distribuirà elettricità dall’impianto di energia rinnovabile della compagnia nella regione di Khavda, nello stato del Gujarat, nell’India occidentale.

Il progetto trasmetterà l’elettricità da Khavda – dove Adani Green Energy sta costruendo il più grande parco di energie rinnovabili al mondo, con una capacità che arriverà a 30 Gigawatt nel 2029, quando sarà completato – alla città di Bhuj, sempre nel Gujarat. Adani sta puntando sempre di più sugli investimenti verdi, dopo avere raccolto 1 miliardo di dollari da una vendita di azioni il mese scorso.

Il progetto

“Questo investimento non solo stabilirà la rete di trasmissione critica necessaria per [trasportare] i 30 GW di energia verde che Khavda genererà, ma assicurerà anche la tanto necessaria stabilità della rete”, ha detto Kandarp Patel, ceo di Adani Energy Solutions. L’azienda si aspetta di completare la costruzione della linea entro i prossimi due anni e di gestirlo per 35 anni, nell’ambito di un accordo con il governo per costruirlo, esserne proprietaria, farlo funzionare e usarlo per il trasferimento dell’energia.

Il parco di energia rinnovabile di Khavda – che occupa un’area di 538 chilometri quadrati (quasi cinque volte la dimensione di Parigi) – ha già iniziato a generare due Gigawatt di potenza e punta a triplicare quell’ammontare entro il prossimo anno, per poi raggiungere la piena capacità di 30 GW entro il 2029.

La scommessa di Gautam Adani sulle rinnovabili

Lo sforzo per le rinnovabili del conglomerato ha ricevuto un’altra spinta quando la francese TotalEnergies si è accordata per investire circa 444 milioni di dollari in una nuova joint venture con Adani Green per sviluppare progetti solari in India, rinforzando la partnership tra i due gruppi. TotalEnergies possiede una quota del 19,8% di Adani Green.

Da documenti depositati lunedì si apprende che TotalEnergies possiederà una quota del 50% della nuova joint venture, che avrà un portafoglio di parchi solari – operativi e in costruzione – con una capacità totale di 1.150 Megawatt.

Adani, presidente del conglomerato Adani Group, ha un patrimonio di 83,4 miliardi di dollari (condiviso con la sua famiglia), in base alla classifica dei miliardari in tempo reale di Forbes (il dato è aggiornato alle 13 di martedì 3 settembre). La cifra lo rende la seconda persona più ricca dell’India. L’impero di Adani si estende ben oltre la generazione di energia: comprende aeroporti, attività minerarie, porti e cemento.

LEGGI ANCHE: La fortuna del miliardario Gautam Adani crolla dopo un nuovo report Hindenburg

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .