donna con fasci di laser
Innovation

Come funziona lo Shazam per i vestiti creato da Amazon

donna con fasci di laser
(GettyImages)

Moda e tecnologia, capitolo due. Quante volte, tramite Instagram, avete fatto lo screenshot di un capo di abbigliamento per poi cercarne una versione simile sul web? E quante volte ci siete effettivamente riusciti? A non sottovalutare il problema è stata Amazon che in occasione dell’evento re:MARS dedicato a robotica, spazio ed AI ha presentato, oltre al suo drone per le consegne di pacchi, il nuovo gioiellino in tema di moda: StyleSnap.

Si tratta di una funzionalità integrata nell’app di Amazon, che sfrutta l’intelligenza artificiale per fare ricerche partendo da un’immagine. Per usarla, basta caricare la foto di un capo oppure di un outfit visto su una rivista di moda o indossato da un influencer. A questo punto, la palla passa alla tecnologia di deep learning che sarà in grado di fornire suggerimenti di capi simili acquistabili sul sito del colosso di Seattle, tenendo conto di parametri quali marchi, prezzi e recensioni.

Il deep learning è un campo di ricerca basato sull’apprendimento automatico che sfrutta un network di reti neurali artificiali, ispirate al funzionamento del cervello umano. Le reti sono costituite da milioni di neuroni artificiali collegati tra loro e possono essere “addestrati” per rilevare le immagini degli abiti alimentando una serie di immagini. E classificare gli articoli di abbigliamento nell’immagine in categorie come “abiti fit-and-flair” o “camicie di flanella”.

E se è vero che come ha dichiarato il ceo consumer worldwide Jeff Wilke: “La semplicità dell’esperienza del cliente nasconde la complessità della tecnologia che sta dietro”, è anche vero che una delle finalità della nuova app, disponibile a breve per iOS e Android, strizza l’occhio anche ai cosiddetti influencer della moda, specie a quelli che partecipano al programma Amazon Influencer, che potranno sia espandere la loro community sia ricevere commissioni per gli acquisti che hanno contribuito a ispirare.

Naturalmente, StyleSnap non è il primo esempio di aiuto virtuale nella moda. Basti pensare a Style match, strumento di ricerca visuale inventato dal sito britannico Asos (il cui modello ricorda molto Amazon) oppure Echo Look, sempre di casa Bezos, che tramite una telecamera smart attivata con l’assistente virtuale Alexa, “fotografa” un outfit da te indossato per proporti alternative valide e in linea con i tuoi gusti personali. Come avere uno stilista virtuale, a prova di click.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .