Lifestyle

La magia del mercatino di Natale e altri buoni motivi per visitare Lubiana durante le feste

Festive Triple bridge_ Photo Janez Zalaznik

Per vivere appieno l’atmosfera natalizia basta trascorrere qualche giorno a Lubiana, capitale della Slovenia. Dove, specialmente durante la stagione dell’avvento, i mercatini di Natale e gli innumerevoli eventi gratuiti che si svolgono nel centro storico, attirano ogni anno turisti di tutto il mondo. Ecco alcuni validi motivi per scegliere Lubiana come place to be durante le feste di Dicembre (e non solo).

    Fesitve Fair_Dunja Wedam
    Franciskani_Triple brigde_Photo anezZalaznik
    December_Mestni_trg_Jani_Zalaznik
    Fire workes_ Photo Janez Zalaznik
    Festive fair_ Photo Dunja Wedam

La magia dei mercatini di Natale
Accompagnato da bancarelle di cibi e bevande, i mercatini di Lubiana rappresenta il centro della vita sociale nel mese dedicato alle feste, mentre le sue piazze vicine ospitano un vasto programma di concerti di musica gratuiti e altri eventi destinati ad adulti e bambini. Con le sue decorazioni speciali, Lubiana si trasforma quindi in una delle capitali più affascinanti d’Europa, che potrai conoscere grazie a tour speciali organizzati nel centro storico decorato ad hoc per le festività.

Scoprire la musica locale 
Il venerdì prima della prima domenica di Avvento si aprono le danze nella capitale slovena, letteralmente. A partire dalla notte di San Silvestro, che sarà animata da una serie di concerti di famosi musicisti di diversi generi musicali. Come nel migliore canto di Natale, le strade risuoneranno di melodie a tema e profumeranno di due cibi tipici di questo periodo: il vin brulé e le mandorle tostate. Pura magia. I visitatori desiderosi di scoprire il volto autentico della capitale potranno assistere a vari concerti, alcuni di fronte al Municipio, altri in numerose piazze del centro storico. Senza dimenticare i gruppi locali, che riempiranno le piazze di Lubiana con brani inediti.

Spettacoli pirotecnici e movida
In ogni capitale che si rispetti non possono mancare i classici fuochi d’artificio, che illumineranno il cielo sopra Lubiana accendendo la capitale fino al 5 gennaio 2020. Ma non è tutto: nel ricco calendario di eventi ci sono anche la Fiera di San Nicola, esibizioni artistiche in strada e processioni locali, che svelano l’anima di una capitale tutta da scoprire.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .