Business

Microsoft svilupperà dei visori per la realtà aumentata per i soldati americani

Articolo di Gina Heeb apparso su Forbes.com

Microsoft ha vinto un contratto governativo per costruire visori per la realtà aumentata per le forze armate statunitensi. L’annuncio, arrivato nella giornata di ieri, è stato dato in maniera separata sia dalla società che dall’esercito. L’accordo dovrebbe assicurare al gigante del software circa 22 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni.

Aspetti principali

  • Microsoft ha affermato che i visori si baseranno sulla sua tecnologia HoloLens, originariamente sviluppata per i videogiochi.
  • I visori farebbero parte di ciò che i militari chiamano Integrated Visual Augmentation System, che proietta immagini e informazioni contestuali davanti agli occhi dell’utente.
  • L’esercito ha affermato che la tecnologia potrebbe aiutare i soldati a migliorare la consapevolezza della situazione, il coinvolgimento degli obiettivi e le capacità decisionali “contro gli avversari attuali e futuri”.

Background

Il contratto potrebbe valere fino a 21,9 miliardi di dollari in dieci anni, secondo Microsoft. L’accordo si baserebbe su un contratto da 480 milioni di dollari che l’esercito ha stipulato con Microsoft nel 2018, assicurando migliaia di prototipi per la tecnologia dei visori. L’ultimo contratto sposterebbe il progetto in una fase di produzione, fornendo più di 120mila unità tecnologiche ai soldati della Close Combat Force. Le azioni di Microsoft sono aumentate di circa l’1,7% a 235,77 dollari per azioni alla chiusura delle contrattazioni di ieri.

Fattore critico

Nel 2019, alcuni dipendenti Microsoft hanno espresso l’allarme che la società abbia accettato di “fornire tecnologia per armi” agli Stati Uniti e ha chiesto la cancellazione del contratto da 480 milioni di dollari con l’esercito. “Non siamo qui per sviluppare armi e vogliamo avere voce in capitolo su come viene utilizzato il nostro lavoro”, hanno scritto decine di dipendenti in una lettera all’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .